Chi sono

Chi sono

Nato a Trieste nel 1942, dopo il liceo classico mi sono laureato in architettura a Venezia.
Ho lavorato a Mendrisio (CH) con l’architetto Mario Botta e a Venezia con l’architetto Guillermo Jullian De la Fuente al progetto del nuovo ospedale di Le Corbusier. Ho svolto attività professionale sino al 1985 a Belluno, città in cui ho fatto attività politica come presidente di un consiglio di quartiere, collaborando con Franco Basaglia e la sua comunità di malati ospitati nel quartiere, e successivamente come consigliere comunale.
Ho insegnato scienze e matematica nella scuola media. Dal 1983 svolgo attività di ricerca presso il dipartimento di matematica dell’università di Modena e Reggio Emilia in cui sono professore a contratto; da una quindicina di anni mi occupo di early algebra e di formazione degli insegnanti. Sono coordinatore nazionale del Progetto ArAl. Per un lungo periodo ho partecipato assieme a mia moglie Cosetta Vedana agli incontri estivi con il gruppo di ricerca dei matematici belgi George e Frédérique Papy.
Abito a Sedico (BL) nel minuscolo borgo attorno ad una villa veneta sulla cima di una collina. Ho tre figlie: Caterina, Carlotta e Alice.

La scrittura

Scrivo da sempre ma ho cominciato a scrivere romanzi seriamente nel 1990.
Dieci anni fa il disastro. Un’infausta vigilia di capodanno un ordine sbagliato ha cancellato tutti i file definitivi relativi a tre romanzi (è in quell’occasione che ho imparato l’importanza del backup). Per due anni non ho toccato penna e non ho reso partecipe nemmeno mia moglie di ciò che era accaduto.
Nel 2008 anni fa ho riesumato le sparse spoglie cartacee degli scomparsi negli anfratti della mia biblioteca, ho scoperto il software di riconoscimento vocale Dragon Naturally Speaking e ho pianin pianino dettato, revisionandoli, i tre romanzi perduti. Quasi contemporaneamente si è sviluppato il self-publishing e nel 2009 ho cominciato a pubblicare su Ilmiolibro.it.: La biblioteca (2009), Versi d’esordio di una poesia possibile (2009), La bottega del moleta (2010).
Una volta pagati i debiti con i tre redivivi ho continuato a scrivere e ho pubblicato altri due romanzi: Come in un film di Woody Allen (2011, anche in versione eBook) e L’uomo che scrive (2013, anche in versione eBook).
L’uomo che scrive è stato finalista al concorso 2013 Ilmioesordio promosso da Ilmiolibro.it, La Feltrinelli, La scuola Holden.
Assieme a mia moglie Cosetta Vedana pubblichiamo su Ilmiolibro.it fiabe (sue) illustrate (da me).

I romanzi

scansione0001

L'uomoCheScrive

.

.

.

.

I libri illustrati pubblicati

.

.

.

.

Libri illustrati e progetti non ancora pubblicati

PiccoliSpiriti_GiardiniereMaghLucertola.

.

.

.

Ex Libris

Fausta

Annunci
  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: